Sistema di cauzione dal 1° ottobre 2025 – Cambiamenti importanti per la ristorazione e il commercio al dettaglio

Dal 1° ottobre 2025 la Polonia introdurrà un nuovo sistema di cauzione per alcune bottiglie in PET, lattine metalliche e bottiglie di vetro riutilizzabili. L’obiettivo è aumentare i tassi di raccolta degli imballaggi, ridurre i rifiuti e trasferire maggiore responsabilità ai produttori, introducendo al contempo nuovi obblighi per i produttori di bevande, i rivenditori e gli esercizi di ristorazione.
2 minuti di lettura
Pfandsystem ab dem 1. Oktober 2025 – Wichtige Änderungen für Gastronomie und Einzelhandel

Sistema di cauzione dal 1° ottobre 2025 – Cosa cambia per la ristorazione e il commercio al dettaglio?

A partire dal 1° ottobre 2025 entrerà in vigore in Polonia un nuovo sistema di cauzione. L’obiettivo è aumentare la quota di raccolta differenziata degli imballaggi, ridurre i rifiuti e rafforzare la responsabilità dei produttori per i prodotti immessi sul mercato.

Quali imballaggi sono interessati?

Il sistema riguarda gli imballaggi per bevande (succhi, acqua, nettari, ecc.):

  • Bottiglie monouso in PET fino a 3 litri (inclusi i tappi),
  • Lattine metalliche fino a 1 litro,
  • Bottiglie di vetro riutilizzabili fino a 1,5 litri

Gli imballaggi per prodotti come latte e latticini, come yogurt da bere, sono esclusi dal sistema.

Gli imballaggi devono riportare un simbolo speciale e l’indicazione dell’importo della cauzione (logo del sistema + valore indicato).

Qual è l’importo della cauzione e come funziona la restituzione?

La cauzione viene addebitata al momento della vendita:

  • 0,50 PLN – per bottiglie in PET e lattine,
  • 1,00 PLN – per bottiglie di vetro riutilizzabili.

La restituzione è possibile senza scontrino, a condizione che l’imballaggio non sia schiacciato, abbia un’etichetta e un codice del sistema. La restituzione può avvenire tramite macchine automatiche per cauzioni oppure – se previsto dal gestore del sistema – direttamente nei punti vendita.

Obblighi per i produttori e distributori di bevande

I produttori devono affrontare nuovi requisiti: stipula di un contratto con il gestore del sistema, registrazione nel registro BDO, nonché tenuta di registri e relazioni annuali. Nel 4° trimestre 2025 dovranno ritirare almeno il 77% del volume di imballaggi immessi sul mercato. Dal 2029 la quota salirà al 90%.

Gli imballaggi raccolti al di fuori del sistema non saranno conteggiati su queste quote; la mancata partecipazione al sistema comporterà il pagamento di un contributo ambientale, che dal 2026 sarà triplicato.

Cosa significa per i negozi e la ristorazione?

Gli obblighi dipendono dalla dimensione dell’attività. I punti vendita superiori a 200 m² devono:

  • accettare tutti gli imballaggi vuoti inclusi nel sistema,
  • addebitare la cauzione e restituirla ai clienti.

Nelle attività sotto i 200 m², la cauzione sarà obbligatoriamente applicata alla vendita, ma l’accettazione degli imballaggi è obbligatoria solo per le bottiglie di vetro – PET e lattine possono essere accettati su base volontaria.

I gestori del sistema dovranno mettere a disposizione almeno un punto di raccolta in ogni comune, ad esempio macchine automatiche per cauzioni o una rete di negozi partecipanti.